IL SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE IN OLANDA: COME FUNZIONA

Si chiama WW Uitkering, viene concesso a tutti coloro che lavorano ( o hanno lavorato) in Olanda per un periodo che varia a seconda degli anni di lavoro accumulati in Olanda.  Diciamo subito che non è un sussidio che si ottiene nel caso in cui non si è mai fatto nulla; infatti varia come estensione ed importo dallo “storico” degli anni lavorati in loco. Se si possiedono anni “registrati” in Italia (INPS) , possono essere utilizzati per aumentare l’estensione in termini di tempo del sussidio.

Obblighi

Coloro che ricevono sussidi di disoccupazione devono rispettare una serie di obblighi. Se non si rispettano i seguenti obblighi, l'UWV può ridurre, ritirare la propria indennità e/o imporre una multa.

Devi registrarti come disoccupato alla UWV

È possibile richiedere sussidi di disoccupazione solo se ci si registra online come cercatore di lavoro presso l'UWV (per questo è necessario un DigiD). È necessario farlo entro due giorni dall'ultimo giorno lavorativo. Ma puoi anche registrarti prima di quel momento. L'iscrizione come richiedente lavoro è richiesta per l'applicazione del sussidio di disoccupazione. Finché sei disoccupato, devi essere registrato come cercatore di lavoro presso l'UWV.

Devi cercare attivamente lavoro

Devi fare domanda in media una volta alla settimana o con la frequenza concordata con il tuo consulente UWV. Se diverse posizioni vacanti sono adatte a te, devi applicare più spesso. Quando si applica, bisogna scrivere una lettera di richiesta.  Anche l'iscrizione a un'agenzia di collocamento o ad un pool di lavoro viene considerata come domanda. Se sei invitato da un'azienda per un colloquio di lavoro o un test, questo è anche coperto dall'obbligo di candidarsi per un posto di lavoro.

Esegui i tuoi “compiti” sul sito UWV

Se ricevi un sussidio di disoccupazione, riceverai accesso online ad una cartella di lavoro digitale. L'UWV valuta se hai applicato adeguatamente. L'UWV lo fa valutando (e controllando) la tua cartella di lavoro ed i tuoi introiti. Ad esempio, ricevi inviti dall’UWV per un seminario sul mercato del lavoro; sei obbligato a partecipare alle attività per le quali sei stato invitato; pena la sospensione del sussidio.

Le tue candidature le devi inoltrare attraverso la “Werkmap” alla UWV; si tratta i una pagina con login dove rapporterai tutti gli invii di curriculum effettuati. Se l'UWV ritiene che questi sforzi siano stati insufficienti, puoi essere privato del tuo sussidio.

Devi accettare un lavoro, anche se non è “adeguato”

Sei obbligato ad accettare un lavoro adeguato se ti viene offerto da un datore di lavoro o da un'agenzia di collocamento. Ciò che è considerato un lavoro adeguato da parte dell'UVV cambia man mano che si rimane disoccupati più a lungo. Nei primi sei mesi in cui sei disoccupato, il lavoro adatto è un lavoro che si adatta alla tua istruzione ed esperienza lavorativa. Dopo sei mesi, tutto il lavoro è adeguato. Quindi, dovrai accettare anche una posizione non conforme alla tua qualifica o in altre parole, se rimani disoccupato più a lungo, sempre più differenti tipi di lavoro, verrano valutati come “adeguati”.

Hai l’obbligo di tenere ben informato l'UWV

Siete obbligati a informare l'UWV dei cambiamenti nella vostra situazione, reddito o attività. Queste questioni possono influire sull'importo del tuo sussidio. Dovrai anche informare l'UWV in caso di malattia o ferie. Infine, devi informare l'UWV dei cambiamenti nella tua situazione personale (trasloco, matrimonio, nascita, studio).

Come si ottiene

Entro due giorni dalla fine di un contratto di lavoro devi registrarti al sito dell’UWV (utilizzando il tuo DigiD) e richiedere accesso al sussidio. Se hai deciso tu arbitrariamente di lasciare il lavoro, nella maggior parte dei casi, non riceverai alcun sussidio.

COME POSSIAMO AIUTARTI

La richiesta di sussidio di disoccupazione è uno dei servizi offerti da Lavorare in Olanda: contattaci e chiedici come funziona.