Richiedere il codice fiscale olandese (BSN) e il DigiD

Se la tua permanenza in terra olandese dura più di 4 mesi, e sei un cittadino  dell’UE/SEE o svizzero, devi  obbligatoriamente registrarti presso un domicilio ed ottenere un numero di servizio cittadino chiamato BSN (burgerservicenummer). Questo numero, nella fase di arrivo provvisoria (per chi si ferma meno di 4 mesi) viene chamato RNI ma il numero resta in entrambi i casi lo stesso. 

Questo è importante per molti aspetti: per ottenere un BSN (codice fiscale Olandese), ma anche per questioni relative all'immigrazione.  Di conseguenza, il migrante altamente qualificato si sentirà anche a casa più rapidamente e sarà in grado di muoversi agilmente nelle varie burocrazie locali.

Noi siamo in grado di supportarti nei seguenti momenti:

  • Aprire un conto in banca;
  • Richiesta di un pacchetto di assicurazione sanitaria di base (obbligatorio);
  • Registrazione medica come un medico generico o un dentista;
  • Trasferire la patente di guida Italiana ad una Olandese ;
  • Registrazione presso il comune (BSN oppure RNI)

Richiedere il codice fiscale olandese (BSN) e il DigiD

Per poter lavorare nei Paesi Bassi è necessario avere un codice fiscale olandese ( burgerservicenummer - BSN). Il DigiD personale, invece, permette di identificarsi e firmare accordi sui siti web governativi o delle istituzioni sanitarie. Di seguito le illustriamo come richiedere il BSN e il DigiD.


Come richiedere un numero BSN

Il codice fiscale olandese (burgerservicenummer - BSN) è un numero unico che viene assegnato a chiunque debba avere contatti con le autorità olandesi. Se decide di vivere o lavorare nei Paesi Bassi può ottenere un numero BSN. Per farlo, è necessario registrarsi presso il proprio comune. Deve quindi presentarsi in ufficio di persona con un documento d'identità valido. Riceverà il suo BSN subito dopo la registrazione. Non vive nei Paesi Bassi o ci vive per un periodo inferiore a 4 mesi? In questo caso può registrarsi come non residente presso il Registro anagrafico BRP (Basisregistratie Personen). Si registri presso uno di questi comuni . Dopo la registrazione riceverà il suo numero BSN.


Come richiedere un DigiD

DigiD  sta per Digital Identity. Con il suo DigiD può identificarsi sui siti web governativi come werk.nl. Richieda il suo DigiD sul sito

digid.nl.  È necessario che sia già in possesso di un codice fiscale olandese (BSN). Dopo aver richiesto il suo DigiD, riceverà una lettera con le istruzioni per l’attivazione. Dopodiché potrà usare il DigiD per accedere ai siti web governativi.


Info sul sito olandese:
https://www.werk.nl/werkzoekenden/eu/lavorare-paesi-bassi/bsn/

Saremmo felici di parlare con te  senza impegno per rispondere da subito a tutte le tue domande.  Compila il modulo di richiesta e ti chiameremo immediatamente per una chiacchierata introduttiva. La consulenza telefonica e’ completamente gratuita, oppure puoi chiamarci in qualsiasi momento al +31645685124 .

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI