Se la tua permanenza in terra olandese dura più di 4 mesi, e sei un cittadino dell’UE/SEE o svizzero, devi obbligatoriamente registrarti presso un domicilio ed ottenere un numero di servizio cittadino chiamato BSN (burgerservicenummer). Questo numero, nella fase di arrivo provvisoria (per chi si ferma meno di 4 mesi) viene chamato RNI ma il numero resta in entrambi i casi lo stesso.
Questo è importante per molti aspetti: per ottenere un BSN (codice fiscale Olandese), ma anche per questioni relative all'immigrazione. Di conseguenza, il migrante altamente qualificato si sentirà anche a casa più rapidamente e sarà in grado di muoversi agilmente nelle varie burocrazie locali.Noi siamo in grado di supportarti nei seguenti momenti:
Per poter lavorare nei Paesi Bassi è necessario avere un codice fiscale olandese ( burgerservicenummer - BSN). Il DigiD personale, invece, permette di identificarsi e firmare accordi sui siti web governativi o delle istituzioni sanitarie. Di seguito le illustriamo come richiedere il BSN e il DigiD.
Il codice fiscale olandese (burgerservicenummer - BSN) è un numero unico che viene assegnato a chiunque debba avere contatti con le autorità olandesi. Se decide di vivere o lavorare nei Paesi Bassi può ottenere un numero BSN. Per farlo, è necessario registrarsi presso il proprio comune. Deve quindi presentarsi in ufficio di persona con un documento d'identità valido. Riceverà il suo BSN subito dopo la registrazione. Non vive nei Paesi Bassi o ci vive per un periodo inferiore a 4 mesi? In questo caso può registrarsi come non residente presso il Registro anagrafico BRP (Basisregistratie Personen). Si registri presso uno di questi comuni . Dopo la registrazione riceverà il suo numero BSN.
DigiD sta per Digital Identity. Con il suo DigiD può identificarsi sui siti web governativi come werk.nl. Richieda il suo DigiD sul sito
digid.nl. È necessario che sia già in possesso di un codice fiscale olandese (BSN). Dopo aver richiesto il suo DigiD, riceverà una lettera con le istruzioni per l’attivazione. Dopodiché potrà usare il DigiD per accedere ai siti web governativi.