IL LAVORO PART-TIME IN OLANDA

Il lavoro part time in Europa cresce. Ad oggi rappresenta uno degli aspetti più considerevoli in quella che è la più generale trasformazione dell’intero mondo del lavoro. Un fenomeno, il part-time, a cui molte aziende stanno ricorrendo anche per ruoli dirigenziali e manageriali. Si tratta di una tipologia contrattuale a cui si ricorre, in alcuni paesi, non solo per cercare di dare maggiori possibilità a chi, diversamente, non troverebbe altre occupazioni, ma anche per rivedere l’intera organizzazione aziendale.

L’Olanda è il Paese che ricorre maggiormente a questa forma contrattuale con oltre il 25% di percentuale tra gli uomini, ed oltre il 75% per le donne.

Perché queste differenze

Sono moltissimi i motivi che possono aiutare a spiegare il perché di queste differenze all’interno dei paesi europei. E, se è innegabile che vi siano anche differenze legislative, non poco peso ha l’intero sistema sociale. Nei paesi in cui, per esempio, i vari servizi all’infanzia funzionano bene, le donne possono più facilmente ricorrere al part time anche quando occupano posizioni professionali di tipo dirigenziale. Vi sono poi, anche questo è innegabile, tutta una serie di differenze culturali e di approccio rispetto al lavoro part time. Interessante è anche notare come, in un certo senso, il part time sia ancora un fenomeno femminile. Senza entrare troppo nello specifico dei numeri si può comunque affermare che nei paesi meno avanzati da questo punto di vista, le proporzioni si mostrano meno evidenti.

Gli Olandesi lavorano di meno.

Lo dichiara The Economist: secondo il settimanale britannico, lavorare part-time influisce notevolmente sul benessere psicofisico e dunque sulla felicità. Gli Olandesi, a tal proposito, sono l’esempio più rappresentativo. Sono infatti proprio i cittadini dei Paesi Bassi gli europei con il grado di felicità maggiore e questo è dovuto proprio all’orario lavorativo, sempre più orientato verso forme part-time. È così che lavorare non più di 36 ore settimanali diventa la regola base degli olandesi, almeno di quella parte che ha optato per il part-time, ed i vantaggi si riscontrano nella vita di tutti i giorni. Inevitabilmente, infatti, il maggior tempo libero a disposizione consente di pensare di più a se stessi, agli hobby e alla famiglia, il tutto con maggiore serenità.

La radice di questa situazione

L’Olanda ha potuto permettersi una tale riduzione degli orari lavorativi per via di una condizione economica certamente migliore della nostra: non avendo partecipato “pienamente” alle guerre Mondiali, i Paesi Bassi hanno dovuto affrontare minori conseguenze di tipo economico, hanno potuto rallentare l’ingresso della popolazione femminile al mondo del lavoro, la quale si è potuta dedicare alla famiglia, mancando la necessità del secondo stipendio. Complice di questo anche i valori cristiani. Le donne così sono più propense a lavorare part-time piuttosto che a tempo pieno. E questo spiega la percentuale femminile del 76% che ha preferito il lavoro a mezza giornata.


STAI PENSANDO DI TRASFERIRTI  IN OLANDA?

Lavorareinolanda.it offre consulenze strategiche e soluzioni personalizzate per sostenere aziende e i privati nel trasferimento per motivi professionali nei Paesi Bassi .

Lavorareinolanda.it , trasferisce ed accompagna gli Expat con una particolare attenzione alla sfera familiare. Trovare una scuola locale o internazionale in città può essere molto difficile e complicato, quindi il nostro compito è assicurarci che la famiglia abbia un atterraggio morbido nei Paesi Bassi sopratutto senza troppi traumi per i figli.

Lavorareinolanda.it offre un’ampia gamma di servizi a basso costo acquistabili anche uno ad uno come la registrazione al comune, la ricerca di un alloggio, individuare la migliore scuola peri vostri figli, la tassazione personale, l’assicurazione sanitaria, la registrazione dei veicoli e tutto ciò che può servire per un ottimo inizio della vostra avventura in terra d’Olanda.

Abbiamo più di 12 anni di esperienza, basata sulla nostra (personale) e su quella di tanti Italiani che abbiamo già aiutato ad atterrare.

Per saperne di più chiamate direttamente il +31645685124 , la chiamata e’ completamente gratuita come anche la prima consulenza esplorativa.